COLORI E INTRECCI. La fantasia di Moroso porta l'Africa nell'outdoor

21 giugno 2017

SOLSTIZIO D'ESTATE. Quale momento migliore per pensare all'arredo del tuo giardino?
Tra le proposte per l’arredamento di terrazzi e giardini si segnalano nuove forme estetiche e nuove applicazioni tecnologiche, che garantiscono la durabilità nel tempo e la resistenza agli agenti atmosferici. C’è chi punta al profilo perfetto, prendendo ispirazione dalle forme delle barche a vela e chi invece spinge la ricerca sulla plastica, creando sedute dai profili sottilissimi e soprattutto leggerissime. Sul profilo della decorazione, i motivi vanno dalle più classiche reti, fino a elaborati tagli al laser di materiali metallici. Con fibre sintetiche o metalli leggeri si disegna lo stile in vimini del nuovo millennio.
Oggi parliamo delle ultime proposte di Moroso, che usa tutti gli ingredienti sopra citati realizzando qualcosa di assolutamente originale. La famosa collezione m'Afrique di Patrizia Moroso è stata lanciata nel 2009 e nel tempo sono stati aggiunti nuovi pezzi. Oggi la famiglia M’Afrique è molto grande e ha tanto da raccontare!
Colori brillanti e design fantasioso con ispirazioni che spaziano dalla tradizione africana ai quadri di Matisse. I progetti tutti diversi e originali, sono firmati dai designer più influenti dell’arredamento contemporaneo.
Il marito di Patrizia Moroso (direttore creativo della società omonima) si chiama Abdou Salam Gaye ed è un artista e designer senegalese. Abdou è la forza trainante della collezione m'Afrique. Nel corso degli anni altri designer hanno dato il loro contributo alla linea.
 
Tra i pezzi più originali, che abbiamo voluto mostrare nel nostro showroom, presentata in un verde acceso, c'è Senegal O-Chair. L'ispirazione per questa poltrona, disegnata da Tord Boontje, è la tipica forma dell'acchiappa sogni che sua figlia realizzò per lui. Questa forma ancestrale è stata ingrandita fino a diventare lo schienale di una seduta, perfetta per il giardino. 
Imperdibili anche le chiase longue con struttura in acciaio verniciato e fili colorati in polietilene intrecciati a mano e i complementi con spiritosi rivestimenti animalier impermeabili.
Le sedute sono realizzate intrecciando il filato utilizzato per le reti da pesca. I prodotti sono sostenibili, fatti a mano dalle comunità africane. Negli atelier di mattoni crudi, nel centro di Dakar, si realizzano a mano i preziosi arredi Moroso. Ci vogliono tre giorni e tre abili artigiani per confezionare ogni oggetto e farlo unico. Questo rende ancora più speciale il progetto M'afrique!
I prodotti sono lavorati a mano e sono umani nel raccontare pregi e difetti.
 
Entra nel mondo M'Afrique! Ti aspettiamo in showroom.